Che cos'è il Servizio informativo

Obiettivi

Il Servizio Telefonico ed Informatico è uno strumento informativo e di raccolta dati tramite telefono e sito Web che ha come finalità :

  1. il miglioramento del processo di inserimento e di accoglienza dei minori in situazione di disagio presso strutture di accoglienza o reti di famiglie affidatarie.
  2. la messa in rete delle Comunità alloggio e delle Reti Familiari della provincia di Bergamo
  3. la raccolta dei dati delle richieste pervenute al Servizio Telefonico e Informatico, e il monitoraggio del flusso delle accoglienze di minori e di famiglie nella provincia in collaborazione con l’Osservatorio sul Disagio Minorile della Provincia di Bergamo.

Risponde ad un bisogno espresso da parte degli Enti Pubblici, Amministratori Comunali e Operatori Sociali di comuni e Ambiti, che si occupano di inserimenti di minori e di famiglie in Comunità Alloggio, Centri Diurni, Reti Familiari.

offerta di Servizi

  1. Promuove la conoscenza dei servizi di accoglienza presenti in provincia di Bergamo e nella Regione quali: Comunità Alloggio per Minori, Comunità di Pronto Intervento, Comunità Alloggio per mamme con bambini, Reti Familiari per l’accoglienza di minori, Centri Diurni.
  2. Offre informazioni agli operatori sociali dei comuni, degli Ambiti e dell’ASL della provincia, interessati ai servizi di accoglienza della provincia.
  3. Offre la conoscenza di posti liberi per l’accoglienza di minori e famiglie presso le strutture della provincia. Permette la riduzione dei tempi di ricognizione da parte degli operatori psico-sociali ed amministratori, aumentando le possibilità – per i Servizi Sociali territoriali – di migliori, rapidi ed adeguati abbinamenti “minore - servizio di accoglienza ”.

Promuove la raccolta dati delle richieste, monitora il flusso delle accoglienze di minori e di famiglie nella provincia in collaborazione con l’Osservatorio sul Disagio Minorile della Provincia di Bergamo, elabora i dati e offre una lettura complessiva dei bisogni di accoglienza della nostra Provincia, orienta la tipologia di accoglienza di nuove strutture, lavora per la riconversione di quelle esistenti, offre informazioni per le scelte in materia di accoglienza degli Ambiti Territoriali.

Il Servizio informativo persegue i suoi obiettivi attraverso l’attivazione del Sito Web e la costruzione della Banca Dati delle strutture di accoglienza della nostra provincia. Offre la conoscenza approfondita del funzionamento di ciascuna delle strutture e delle sue caratteristiche (tipologia del servizio, bacino di utenza, tipologia di utenza, professionalità degli operatori, specificità del servizio, strumenti ecc.), offre la conoscenza della disponibilità dei posti di accoglienza attuale e nell’immediato futuro (entro 1 mese).


Loghi partner
Autenticazione

Username

Password

Accesso al sito
Il tuo account
Non sei autenticato, esegui l'accesso o registrati per fruire dei servizi avanzati del sito
mappa
Chi siamo >Cos'è
Provincia di BergamoFondazione della Comunit Bergamasca