Cooperativa sociale Il Cantiere

La Cooperativa sociale Il Cantiere nasce nel Dicembre 1984. Il nucleo originario è formato da persone provenienti da esperienze vissute nel volontariato, nella cooperazione internazionale e da persone interessate ad una esperienza di lavoro autogestito. È un'Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale che ha lo scopo di sviluppare proposte educative indirizzate a minori, adolescenti e giovani per favorirne la crescita e prevenire ogni forma di disagio. Persegue il suo scopo sviluppando competenze pedagogiche attraverso l’interscambio quotidiano con ragazzi ed adulti.
La Cooperativa è a diretto contatto con la Comunità Locale della Valle Seriana in provincia di Bergamo, ambito territoriale in cui opera prevalentemente. Negli ultimi anni ha amplificato il suo raggio d’azione anche in altre zone della Provincia.

La Cooperativa gestisce la Comunità Alloggio Ca’ de Mondo di Semonte; un progetto di sensibilizzazione e costituzione di Reti di Solidarietà Familiare finalizzato alla formazione di famiglie accoglienti ed al coinvolgimento di potenziali famiglie affidatarie in una rete associativa; il Servizio di Visita Protetta per bambini e bambine con genitori separati per il cui incontro il Tribunale per i Minori richiede una presenza educativa di supporto e mediazione; il Centro Diurno per minori a disagio; un nucleo di interventi di Assistenza Domiciliare Minori ed alcuni progetti relativi alla L.289 di sostegno alla natalità; la Comunità Alloggio La Rondine di Gazzaniga.

 

Sede e contatti

via T. Tasso, 10
24021 – Albino (BG)

Tel: . 035/773170
Fax: 035/773422
E-mail:pietromanfredi@cantiere.coop


Loghi partner
Autenticazione

Username

Password

Accesso al sito
Il tuo account
Non sei autenticato, esegui l'accesso o registrati per fruire dei servizi avanzati del sito
mappa
Aderenti > Cooperativa sociale Il Cantiere
Provincia di BergamoFondazione della Comunit Bergamasca